Champagne Laurent-Perrier


IMG_20150314_135147
Fondata nel 1812, la Maison Laurent-Perrier è una della più importanti aziende della regione Champagne che ha reso le preziose bollicine francesi famose in tutto il mondo.

Io ho ascoltato la storia di Laurent-Perrier alcuni giorni fa, in compagnia di cari amici e di numerosi appassionati di Champagne, in una meravigliosa degustazione organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Lecce. E quando si parla di Laurent-Perrier, non si può fare a meno di parlare ancora una volta di famiglia, di persone, di passione, di attenzione ai particolari e di estrema cura per la materia prima. Oggi l’azienda è guidata dalle sorelle de Nonancourt, figlie di Bernard de Nonancourt, il quale acquisì la Maison nel secondo dopoguerra, portandola allo splendore di oggi.

IMG_20150314_135331

Quello splendore che ho ritrovato nei cinque calici di champagne degustati. Ciascun vino viene realizzato da una precisa scelta nell’assemblage delle uve, perché, come in un’opera d’arte, si possano cogliere i dettagli, le sfumature, le emozioni da scoprire pian piano e il tratto deciso dell’artista.

Il biglietto da visita di Laurent-Perrier è il Brut L-P sans année, composto per il 50% da Chardonnay, per il 35% da Pinot noir e per il 15% da Pinot Meunier. Presenta l’azienda e rappresenta al meglio la filosofia di Bernard be Nonancourt, il quale ha scelto di fare ampio uso dello Chardonnay, solitamente invece impiegato in percentuali minori. È un vino giallo paglierino dorato, brillante e al naso predominano i profumi dello chardonnay, la leggera vena agrumata e una nota di frutta secca. Le bollicine fini alla vista, si riscoprono bellissime e carezzevoli anche in bocca, fresca, sapida, perfettamente bilanciata.

Il secondo vino degustato è l’Ultra brut – pas dosé. Ufficialmente lanciato nel 1981, la storia di questo vino inizia verso la fine dell’800, quando il Vin sans Soucre di Laurent-Perrier era inserito nella carta dei vini del Jules Verne, il ristorante in cima alla Tour Eiffel. Creato dall’assemblaggio da uve Pinot Noir e Chardonnay molto mature e di grande qualità, al primo sorso manca di ogni dolcezza, ma sorso dopo sorso diventa sempre più piacevole. È un vino di grande struttura e dalla perfetta simmetria olfattiva.

IMG_20150314_134456

Cuvée Rosé è Pinot Noir in purezza, che subisce una macerazione a freddo e trascorre sui lieviti oltre 4 anni. Il colore rosa salmone affascina e all’olfatto si riconosce un’esplosione di frutti a bacca rossa. Fresco, sapido, con un leggero tannino, è un vino di grandissima eleganza, equilibrato, molto armonico e originale. Unico nel suo genere. Gli abbinamenti possono variare, nel rosato come nell’Ultra Brut, dagli antipasti a base di pesce crudo e salmone, ai salumi grassi e ad alcuni formaggi stagionati.

L’illustre sconosciuto della Maison è il Millésimé (vintage 2006); viene prodotto solo nelle grandi annate dall’assemblage in egual misura di Chardonnay e Pinot Noir. Dal perlage sempre fine, non è solo fruttato ma riporta alla mente anche profumi di pasticceria. In bocca è equilibrato e dinamico, profondo e persistente.

Infine la storia di Laurent- Perrier non poteva non concludersi con un vino che riassumesse le grandi capacità della Maison e che riportasse il degustatore indietro nel tempo, al secolo di Louis XIV e alle memorie gloriose della potenza francese. Grand Siècle è un perfetto bilanciamento di tre annate (1997/1999/2002) e rappresenta al meglio lo stile del gran siècle: è un vino tridimensionale, spesso, nobile; profumi di agrumi anche canditi e tostature, firma degli champagne invecchiati a lungo.

Il mio preferito fra quelli degustati? Ultra-Brut. Anch’io all’inizio manco di ogni dolcezza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...