Vino francese, cioccolato francese…il mio amore è francese.

20130906_112742Al Sud della Francia, ad un passo dalla Spagna, c’è un vino dolce naturale che si chiama Banyuls (Appellation Banyuls Traditionnel Protégée), ottenuto a partire da uve Grenache in assembleggio ad altri vitigni quali Grenache grigio, Carignan, Cinsault, Syrah e Mourvèdre. La tecnica di produzione è molto particolare: la fermentazione dura molte settimane prima di essere interrotta e seguita dall’aggiunta di alcol a 96°. Il vino ottenuto ha un titolo alcolometrico fra i 15° e i 18° e si conserva nella cantina fino al settembre successivo. I Grand cru restano in botte per almeno due anni e mezzo, ma vengono invecchiati in genere molto di più, fra i sette e i dieci anni, affinché acquistino la massima complessità e la pienezza del bouquet. L’invecchiamento avviene all’aria aperta, in botti o nei bon bons, le damigiane di vetro.

20130906_112727I Banyuls hanno un bouquet aromatico intenso, talmente complesso che raggruppa aromi di ciliegia sotto spirito, prugne, mandorle tostate, spezie, pepe nero, tabacco, caffè tostato, cioccolato.  In bocca risulta ancora più ricco, complesso, persistente, morbido.

L’abbinamento più inebriante è con il cioccolato.

IMG_20150417_184013Io ho degustato il Banyuls con il cioccolato dell’azienda francese Valrhona, che cura tutta la filiera di produzione, dalla piantagione al confezionamento. Una barretta di Valrhona Noir Abinao è omogenea, ha un colore marrone intenso, eccezionale, ha una superficie liscia, compatta, vellutata; all’olfatto è complesso, intenso, deciso, con note di pepe nero e tostatura. Lo snap è secco e ricorda il rumore della rottura di un vetro. L’ho assaggiato: in bocca si fonde molto lentamente, è tannico ed i profumi sono ancora più decisi, un’esplosione di piacere.

Ma insieme, cioccolato e vino, raggiungono il momento di massima armonia, puoi solo meditare e vivere un attimo di pace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...